top of page

About Michele Lazzerini Franceschi

Michele Lazzerini Franceschi nasce a Carrara il 23 marzo 1963.

 

Nel 1998 pubblica, per Libroitaliano, il suo primo racconto poliziesco intitolato La donna di bianca, ambientato nella sua città. Da quel momento, Lazzerini Franceschi ottiene numerosi riconoscimenti in vari premi letterari per inediti, partecipando a concorsi a San Miniato, Venezia, Bolsena e Lerici. Tra i racconti presentati spiccano: Per buona condotta, Spaghetti alla Yves, Ranieri e Il Paradiso – inclusi nella raccolta Grande amore cercasi, pubblicata nel 2010 da Cicorivolta Edizioni, casa editrice che ha curato anche il suo poliziesco Comarmo e il romanzo sperimentale Rosso Tamigi.

Nel 2014, con Città del Sole Edizioni, pubblica Il sangue sporco del passato. Di recente, Lazzerini Franceschi ha riproposto in self-publishing su Amazon sia Comarmo sia Il sangue del passato – conquistando la prima posizione nella classifica generale e di genere tra i Kindle gratuiti, superando anche autori di fama come Stephen King.

 

A seguito di un caso di malasanità, nel 2010 muore Franca Franceschi, madre dello scrittore, alla quale Lazzerini Franceschi dedica un’appassionata biografia intitolata Per una madre (Intrecci Edizioni, 2022). 

Nonostante i titoli delle sue opere possano far pensare a uno scrittore di genere, Lazzerini si considera un autore di atmosfera, cercando di trasmettere le emozioni di cui nutre sé stesso. 

Michele Lazzerini, fotografia dello scrittore di romanzi e libri
bottom of page